In arrivo l'Obesity Day

Organizzato dall’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), torna anche quest’anno l’Obesity Day.

Domenica 10 e Lunedì 11 Ottobre su tutto il territorio italiano 200 centri dietetici pubblici saranno a disposizione di quanti vorranno ricevere informazioni sulla cura e la prevenzione dell’obesità. Gli specialisti saranno pronti a fornire consigli sulle corrette modalità nutrizionali per perdere peso, informando sui rischi conseguenti all’obesità e soprattutto suggerendo i corretti stili di vita da adottare.

I dati sull’obesità

Cresce il numero di bambini obesi, la Campania continua ad essere la pecora nera d’Italia con il 21% dei bambini obesi tra i 6 e gli 11 anni.

Si attesta invece la percentuale delle donne obese (ferma al 24%), mentre è aumentata il numero di maschi obesi (dal 19 è passata al 25%).

L’appello dell’ADI Non è rivolto solo ai cittadini, a sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione ma anche alle istituzioni, affinché si attivino iniziative concrete per combattere questa patologia invalidante, come la riduzione delle liste d’attesa per un intervento di chirurgia per l’obesità. I tempi di attesa per sottoporsi all’operazione arrivano infatti anche a due anni.

» Archivio articoli su: Prevenzione