Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela

L’Italia si aggiudica il primo posto tra i paesi Ue per il consumo più alto di antibiotici e il tasso maggiore di antibiotico-resistenza. Nel consumo l’Italia è preceduta solo dalla Grecia e da Cipro.

 I dati emergono da uno studio condotto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, presentati in occasione della campagna ''Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela''.

Questi farmaci infatti non vanno usati in caso di raffreddore o influenza, vanno sempre assunti dietro prescrizione medica, nei tempi e nelle dosi indicate, per non correre il rischio di rendere i batteri più resistenti alle difese.

I numeri delle prescrizioni

In base ai dati dell’ultimo anno, 44 italiani su 100 hanno ricevuto almeno una prescrizione di antibiotico. I consumi più elevati sono stati registrati in Campania (ogni mille abitanti, 37,63 dosi medie giornaliere), Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata e quelli più bassi nella Provincia Autonoma di Bolzano (13,05 dosi medie giornaliere), Friuli Venezia Giulia, Liguria, Veneto e Valle d'Aosta.

Per Guido Rasi, direttore generale dell’Aifa: “se tutte le regioni si allineassero al consumo medio delle sei più virtuose (17,25 dosi giornaliere ogni mille abitanti) si potrebbe ottenere un risparmio di 316,6 milioni di euro”.

La prescrizione di antibiotici

Tra le prime cause di prescrizione vi sono le infezioni delle prime vie aeree (40,8%), a seguire le patologie dell’apparato genitourinario (18,4) e dell’apparato digerente (13,6). Più precisamente per la cistite (9,9%), la faringite (8,3%), la bronchite acuta (5,7%).

La campagna. Dove e come

La campagna sarà diffusa negli studi medici, attraverso spot su televisioni e radio e nelle sale cinematografiche, mediante affissioni nelle stazioni ferroviarie, negli spazi pubblici, con pubblicità sugli autobus e sul sito www.antibioticoresponsabile.it.

A disposizione dei cittadini per informazioni sul corretto uso degli antibiotici il numero verde Aifa 800.571661

 

» Archivio articoli su: Farmaci