Sul sito dell’AIFA lista generici con prezzo ridotto

Pubblicata sul sito dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, la lista di trasparenza contenente i nuovi prezzi dei farmaci equivalenti. La lista – come prevedeva la manovra estiva 2010 – contiene 4189 farmaci con prezzo ridotto in base anche ai prezzi in vigore in altri Paesi europei (Uk, Germania, Francia e Spagna).?
La manovra consentirà un risparmio per le casse dello Stato di 830 milioni di euro all'anno (ndr. per il 2011 il risparmio supererà i 600 milioni).“Siamo riusciti a portare a casa la manovra – ha spiegato Guido Rasi, direttore generale dell’Aifa - anche con qualche risparmio in più rispetto agli obblighi di legge’’.  Della manovra non si sono mostrati soddisfatti né Assogenerici (Associazione nazionale industrie farmaci generici), secondo cui i tagli effettuati porteranno molte piccole aziende a sparire dal mercato, né Farmindustria, che ha così commentato l’iniziativa: “con livelli così bassi di rimborso, per riuscire ad avere un equilibrio economico è necessario andare a produrre in paesi che hanno costi inferiori” , con il rischio di trovarsi di fronte alla scomparsa di qualche prodotto prima e di qualche impresa dopo.
?I nuovi prezzi, scontati fino al 40 percento, entreranno in vigore a partire dal 15 aprile. Sul sito dell'Aifa, oltre alla lista completa, è possibile trovare altre indicazioni relative al farmaco citato (ad esempio: la ricetta necessaria, la casa farmaceutica ecc.).

» Archivio articoli su: Farmaci