Anche su facebook arriva lo psicologo

A partire dal 15 settembre il Servizio Italiano di Psicologia Online (Sipo) arriva su facebook. Mettendo a disposizione degli utenti uno sportello di ascolto, informazione e orientamento. Il servizio è rivolto ai maggiorenni, sarà usufruibile gratuitamente per due sere a settimana, dalle 21.00 alle 22.30.
Per fissare un appuntamento (sul sito www.psicologi-online.it è consultabile il calendario delle disponibilità) è indispensabile mandare un messaggio al profilo Facebook 'Sipo sportello di ascolto'.
Contro imbarazzi che spesso bloccano il ricorso allo psicologo, Sipo ha strutturato il proprio sportello su Facebook come un insieme di gruppi di discussione, per approfondire e dialogare su diverse tematiche psicologiche, quali l'ansia e le fobie, la relazione di coppia, l’insonnia, il mobbing, le problematiche alimentari e altre ancora. Questi gruppi, attivati assieme a un servizio chat gratuito, possono essere un'opportunità per conoscere tematiche psicologiche, per confrontarsi con gli altri utenti e, se necessario, per parlare tramite una webcam con uno psicologo iscritto all’albo professionale, per di più esperto in consulenza psicologica a distanza.
"Le problematiche delle persone sono spesso, prima di tutto, legate alla comunicazione e alle relazioni con chi le circonda - afferma Matteo Radavelli, uno dei responsabili del progetto - in un momento in cui entrambi questi fattori si evolvono a grande velocità, è dovere degli psicologi monitorarli e rendersi presenti anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie"

» Archivio articoli su: Vita Moderna