Prevenzione cancro: un aiuto dalle noci

Un aiuto nella prevenzione del tumore al seno potrebbe arrivare dalle noci. A sostenerlo un gruppo di ricercatori della Marshall University (di Huntington, West Virginia, USA), guidati dalla dottoressa Elaine Hardman.
Sotto osservazione dei topi femmina incinte, modificati geneticamente per sviluppare questo tipo di neoplasia. I topi sono stati divisi in due gruppi, uno aveva consumato 50 grammi di noci, il secondo gruppo non aveva avuto questo tipo di integrazione. In questo lasso di tempo, è stato verificato lo stato di salute dei roditori, in particolare lo sviluppo di tumori.
Ebbene, dai controlli effettuati è risultato che le femmine la cui alimentazione era stata integrata con noci presentava tumori meno diffusi e di dimensione ridotta rispetto all’altro gruppo.?Per Elaine Hardman le noci aiutano a tenere sotto controllo le mutazioni genetiche che sviluppano la malattia ed inoltre garantiscono il giusto apporto di vitamine ed aminoacidi, indispensabili per fortificare l’organismo e combattere il cancro se già presente.
Lo studio è stato pubblicato su "Nutrition ad Cancer".

» Archivio articoli su: Prevenzione