Cioccolato fondente delizia e salute per le donne

Il cioccolato fondente, delizia per il palato, riduce anche il rischio di ictus nel gentil sesso. Secondo i ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma i flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente sarebbero in grado di proteggere le donne dal rischio di ictus, in quanto hanno un alto potere antiossidante.
La ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology è stata svolta su 33 mila donne tra i 49 e gli 83 anni monitorate dal 1997 al 2007 ed ha rilevato che le donne che consumavano più di 45 grammi di cioccolato a settimana, hanno fatto registrare ogni anno 2,5 ictus ogni 1000 donne, mentre tra le quelle che non superavano i 9 grammi a settimana il tasso di ictus annuo rilevato è stato di 7,8 casi ogni 1000 donne.
Ovviamente però questa ricerca non deve essere una scusa per le donne golose: mangiare tanto cioccolato può nuocere alla salute per l'alto contenuto di calorie, grassi e zuccheri. di certo è consigliabile preferire quello fondente perchè più ricco di cacao e quindi di antiossidanti.

» Archivio articoli su: Ipertensione