Sempre più persone colpite da malattie dovute allo stress


In aumento negli ultimi vent’anni le malattie causate dallo stress, per gli adulti una crescita di 2,5 volte in più , per i bambini si arriva a 35 volte.  A diffondere i dati, gli esperti durante i lavori di chiusura del Congresso internazionale della Sipnei (Societa' italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia) dedicato al rapporto tra stress e salute appena terminato a Orvieto.
Un incrementp che ha comportato anche un aumento vertiginoso del consumo dei farmaci. ''Oggi piu' di 500.000 bambini assumono antipsicotici e il 10% dei bambini di 10 anni assume farmaci per il Disordine da deficit di attenzione e iperattivita' (Adhd). Oggi circa il 10% degli americani dai 6 anni in su assume antidepressivi, ma la diffusione dell'uso degli antipsicotici di nuova generazione e' ancora piu' drammatica” - è quanto si legge in una nota del presidente della Sipnei Francesco Bottaccioli.

Gli antipsicotici ormai – conclude la nota – “hanno rimpiazzato le statine nella classifica dei farmaci più venduti in assoluto e vengono prescritti anche a bambini molto piccoli a partire dai 2 anni di età”.

» Archivio articoli su: Vita Moderna