Mare pulito in un click

Basta un semplice click al sito www.portaleacque.it  per sapere se la spiaggia che abbiamo scelto per le nostre vacanze è pulita. Merito di un portale capace di fornire in tempo reale informazioni sulla qualità delle acque italiane.  A presentarlo il Ministero della Salute.

Il sito - spiegano gli esperti del Ministero - si compone di quattro sezioni relative alle acque potabili, minerali, termali e di balneazione. Le prime tre sezioni sono in fase di realizzazione mentre la sezione acque di balneazione è già terminata. Al suo interno è contenuta un'applicazione Gis (Geographic information system), che consente la visualizzazione tramite le foto di Google Maps delle aree di balneazione italiane con i relativi punti di campionamento.

Questa iniziativa fornirà da un lato uno strumento utile e tecnologicamente avanzato alle istituzioni coinvolte nella gestione delle acque (Regioni, Province Autonome, Comuni, Stato e l'Unione europea) e "dall'altro favorirà il potenziamento dei processi di partecipazione dei cittadini, come peraltro previsto dalle direttive europee", costituendo un’interfaccia in grado di offrire informazioni aggiornate.

» Archivio articoli su: Ambiente